NEWS
Elenco News

LE ALGHE: UN MONDO PREZIOSO




Il mondo degli integratori fa spesso affidamento al mondo vegetale terrestre sfruttando gli estratti delle piante ed i loro principi attivi.  Ma c’è un mondo, pieno di potenzialità, che ancora non ha mostrato tutte le sue ricchezze e le sue proprietà benefiche: è il MONDO DELLE ALGHE.

Sebbene sul commercio esistano diversi prodotti contenenti alghe è sempre difficile distinguere quale sia l’alga migliore da assumere per le proprie necessità.

Immergiamoci in questo meraviglioso mondo per conoscere meglio le caratteristiche e le proprietà delle alghe più utilizzate.

LATTUGA DI MARE: partiamo da una delle alghe più comuni nel mar Mediterraneo, ovvero la Lattuga di mare (Ulva lactuca). È un alga alta fino a 30 centimetri con foglie verdi brillanti. Come la maggior parte delle alghe può essere utilizzata come risorsa culinaria per allestire deliziose pietanze, ma l’elevata concentrazione di Vitamine, Minerali ed oligoelementi biodisponibili la rende eccezionalmente utile anche nelle formulazioni degli integratori alimentari. Essa rappresenta principalmente una ricca fonte di Calcio (30 volte più del latte) e di Magnesio (15 volte più del tuorlo d’uovo e degli spinaci). Viene dunque consigliata per integrare nella dieta quotidiana (anche vegana e vegetariana) importanti Sali minerali. Seppur in quantità minori la lattuga di mare contiene anche vitamine naturali del gruppo B (compresa la B12), la Clorofilla, amminoacidi essenziali e tanta Vitamina C. Ottimo anche l’apporto di Ferro (ben 12 volte più delle lenticchie).

ALGA CLORELLA: la Clorella, a differenza della lattuga di Mare, è un’alga verde formata da una singola cellula che vive in acque dolci. Il suo nome deriva dal greco e significa letteralmente “piccola verde” in riferimento alla sua elevata concentrazione di Clorofilla.  Questa può arrivare a concentrazioni fino al 3% del peso secco: più che in qualsiasi altro organismo vegetale conosciuto. La Clorofilla viene sfruttata negli integratori per la sua potente azione antinvecchiamento e depurativa. La Clorella contiene inoltre Vitamina A, Vitamine del gruppo B, Vitamina C, Vitamina D ed una notevole quantità di Ferro organico biodisponibile risultando dunque utile in caso di Carenza di Ferro.

ALGA KLAMATH: il nome Klamath fa esplicito riferimento al luogo in cui cresce, ovvero il lago Klamath. Questo lago, situato tra le montagne del centro dell’Oregon, si trova lontano da fonti inquinanti ed è ricco di depositi minerali vulcanici. L’alga Klamath trova in questo lago le condizioni ideali di crescita facendo si che in essa si concentrino diversi principi attivi essenziali per l’uomo: contiene infatti più di 60 micronutrienti perfettamente combinati tra loro che agiscono in sinergia per apportare benefici reali. Le alghe Klamath vengono raccolte nel periodo di massima concentrazione dei principi attivi, vengono filtrate e successivamente essiccate con moderni sistemi che preservano al 99% la loro ricchezza nutrizionale. La sua membrana cellulare è tra le fonti più ricche di Omega-3 e Omega-6 risultando utile a contribuire al benessere della pelle e a ridurre i depositi di Colesterolo. L’alga contiene tutti i macrominerali (Ferro, Calcio ecc.) ed oligoelementi (Boro, Cromo ecc.) indispensabili al corretto metabolismo.  Essa è ricca anche di pigmenti come la Ficocianina, pigmento blu che protegge l’organismo dalle sostanze tossiche, e la Clorofilla. Lo spettro vitaminico dell’alga Klamath è completo: essa contiene vitamina A (Betacarotene) e vitamine del gruppo B tra cui la Vitamina B12, che è essenziale per l’energia e la salute del sistema nervoso. Per la sua ricchezza in principi attivi risulta dunque utile per: rinforzare il sistema immunitario, depurare l’organismo, contrastare l’invecchiamento cellulare, favorire il recupero fisico e mentale.

ALGA KOMBU: quest’alga, nota anche col nome di Laminaria digitata, è sicuramente meno conosciuta delle precedenti ma non per questo è meno importante. Si tratta di un’alga bruna originaria principalmente del Giappone, ma è possibile raccoglierla anche nel Nord Europa. È ricca di Fosforo (utile per il benessere mentale), di vitamine e di Iodio. Lo Iodio in particolare la rende utile per stimolare il metabolismo (meglio evitarne l’assunzione se si hanno problemi di tiroide). La contemporanea presenza di Vitamine del gruppo B (B2, B12), vitamina K, Vitamina C, Vitamina A, Vitamina E e vitamina F (detta anche Omega 3) rendono quest’alga un ottimo concentrato multivitaminico. A queste proprietà si sommano gli effetti benefici dovuti all’apporto di Calcio, Potassio, Magnesio, Sodio e Fosforo tutti in forma biodisponibile.

ALGA SPIRULINA: di tutte le alghe prese in considerazione la Spirulina è sicuramente la più conosciuta. A cosa è dovuta questa fama? Basti pensare che la spirulina esiste da 3,6 miliardi di anni, è la più antica forma di vita fotosintetica apparsa sul pianeta e costituisce il ponte evolutivo tra i batteri e le piante verdi. Il nome botanico deriva dal latino («piccola spirale») e si collega alla struttura dell’alga, che presenta una lunghezza di circa mezzo millimetro. È una delle più ricche e complete fonti di nutrienti esistenti sul pianeta e proprio per questo motivo è corretto definirla come super-alimento.

Il quantitativo di vitamine presenti nella spirulina rende quest’alga un perfetto multivitaminico, adatto a tutte le età. In particolare sono rintracciabili: Betacarotene (in quantità 25 volte superiore a quella delle carote); Carotenoidi (Zeaxantina, Xantofille), Vitamina del gruppo B, Vitamina D, Vitamina E e Vitamina K.

La spirulina assorbe anche numerosi minerali durante la sua crescita, in particolare sono presenti:  Calcio (è una delle fonti più concentrate di questo minerale, a parità di peso ne contiene molto più del latte), Cromo (svolge la funzione di regolatore del glucosio), Ferro (nella sua forma più assimilabile), Fosforo, Magnesio, Potassio, Rame, Sodio e Zinco.

Grazie a tutti questi componenti essa risulta dunque utile per:

- sopperire alle carenze alimentari legate ad alimentazioni sregolate

- colmare il depauperamento nutritivo tipico delle diete dimagranti

- svolgere un’azione ricostituente di tutto l’organismo

- svolgere una potente azione antiossidante

- donare tonicità e freschezza mentale

Se siete alla ricerca di un prodotto PURO che contenga in un’unica capsula l’energia ed i benefici di tutte queste alghe vi invitiamo a dare un occhiata al nuovo prodotto ANTIOX VERDE.  Le alghe Clorella, Kombu, Spirulina, Klamath e Lattuga di mare si uniscono alle proprietà benefiche di Tè verde, Tè Matcha, Spinaci, Erba di grano e Morinda generando una potete azione antiossidante  utile per ritrovare la “freschezza mentale”



Pubblicata in data 28/10/2021